HAYTEX TESSUTO TRASPIRANTE per COPERTURA FIENO

Telo di copertura, traspirante, idrofobo, molto resistente. Evita la formazione di condensa, offre una protezione temporanea per fieno, paglia, cippato.

HAYTEX VERDE  (nuovo  modello + traspirante !)
art. HAY
Telo di copertura, traspirante, idrofobo, molto resistente.
Peso: 160 gr/m²
Misure standard: mt 9,80×12,50 (copre 60 rotoballe) mt 9,80×25 (copre 102 rotoballe)

 

Per il corretto funzionamento
E’ necessario che il telo sia ben teso, con una pendenza non inferiore a 45° e che le rotoballe siano appoggiate su bancali (meglio 2 file) e non a contatto con il terreno, la fienagione deve essere stata corrett​a​mente essiccata in campo (umidità residua inferiore del 20%). Il telo non è impermeabile ma idrofobo (ossia non trattiene l’acqua ma la espelle per gravità o per evaporazione).

Funziona in questo modo: quando piove parte dell’acqua scivola sulla superficie e finisce sul terreno, l’altra parte penetra nel telo che la trattiene per poi portarla nel punto più basso, in caso di pioggia intensa e persistente parte dell’acqua passa attaverso il telo bagnando la paglia (in percentuale variabile a seconda dell’intesità della pioggia). Essendo traspirante però il telo fa si che il fieno poi si asciughi, perchè avvenga  questo è importante che il fieno sia stoccato in posizione soleggiata e ventilata (non a ridosso di alberi, muretti, scarpate, edifici o altri cumuli). In caso di pioggie intense e persisenti superiori alla media c’è il rischio che l’intensa umidità derivata ritardi e blocchi l’asciugatura.
E’ responsabilità dell’utilizzatore verificare periodicamente la corretta installazione del telo e la corretta conservazione del materiale coperto.