HAYTEX TESSUTO TRASPIRANTE per COPERTURA FIENO

Telo di copertura, traspirante, idrofobo, molto resistente. Evita la formazione di condensa, offre una protezione temporanea per fieno, paglia, cippato.

HAYTEX VERDE
art. HAY
Telo di copertura, traspirante, idrofobo, molto resistente.
Peso: 170 gr/m²
Misure standard: mt 10×12,50 (copre 60 rotoballe) mt 10×25 (copre 102 rotoballe)

 

HAYTEX NERO 
art. HAY
Telo di copertura, traspirante, idrofobo, molto resistente.
Nuovo colore nero con stabilizzante/colorante contro i raggi UV al nero di carbonio (carbon black) per garantire una maggior durata ed asciugare più rapidamente.
Peso: 170 gr/m²
Misure standard: mt 10×12,50 (copre 60 rotoballe) mt 10×25 (copre 102 rotoballe)

Per il corretto funzionamento
E’ necessario che il telo sia ben teso, con una pendenza non inferiore a 45° e che le rotoballe siano appoggiate su bancali (meglio 2 file) e non a contatto con il terreno, la fienagione deve essere stata corrett​a​mente essiccata in campo (umidità residua inferiore del 20%). Il telo non è impermeabile ma idrofobo (ossia non trattiene l’acqua ma la espelle per gravità o per evaporazione).

Funziona in questo modo: quando piove parte dell’acqua scivola sulla superficie e finisce sul terreno, l’altra parte penetra nel telo che la trattiene per poi portarla nel punto più basso, in caso di pioggia intensa e persistente parte dell’acqua passa attaverso il telo bagnando la paglia (in percentuale variabile a seconda dell’intesità della pioggia). Essendo traspirante però il telo fa si che il fieno poi si asciughi, perchè avvenga  questo è importante che il fieno sia stoccato in posizione soleggiata e ventilata (non a ridosso di alberi, muretti, scarpate, edifici o altri cumuli). In caso di pioggie intense e persisenti superiori alla media c’è il rischio che l’intensa umidità derivata ritardi e blocchi l’asciugatura.
E’ responsabilità dell’utilizzatore verificare periodicamente la corretta installazione del telo e la corretta conservazione del materiale coperto.